Le Progressive Web App

Le PWA, acronimo di Progressive Web App, sono delle applicazioni ibride, una nuova tecnologia intermedia tra una web app e una app nativa. Sono praticamente siti web o web app che si possono però, attraverso questa nuova tecnologia, installare nello smartphone in modo molto simile alle app native e come tali si comportano, beneficiando di molti vantaggi rispetto ad una classica web app.

Vantaggi e differenze rispetto ad un sito web o App classica

  • Installazione

Si può installare l’icona della PWA sul dispositivo proprio come una app classica, l'icona infatti sarà inserita nello stesso modo nel dispositivo insieme a tutte le altre app (non cambia nulla), e per avviarla basta un semplice tap per avviare il sito. 

  • Tutto schermo

Come una vera app le progressive web app sfruttano la massima usabilità ed esperienza utente permettendo di essere impostate per essere visualizzate a tutto lo schermo il contenuto e quindi senza la tipica barra degli indirizzi del browser

  • Splash screen di apertura app

Una volta installata la progressive web app verrà avviata con un tipico splash screen, come avviene per le app native.

  • Sicure

Ogni PWA deve essere usata tramite il protocollo HTTPS per evitare che la connessione esponga informazioni o che i contenuti vengano alterati.

  • Sistemi operativi Desktop e Mobili
  • Queste PWA si possono installare anche su Windows 10 (tramite Chrome o Edge) e Linux (Chromium). Su IPhone IPad tramite Safari



Solo per IPhone-IPad 

      

Se si usa Safari, dalla pagina dell'App con il tasto "Condividi"compare l'icona "Aggiungi a Home". Se ci sono difficoltà bisogna verificare quanto segue:

Da Impostazioni >> Safari >> Avanzate >>Caratteristiche sperimentali (Experimental Features)>>Abiltare "ServiceWorker

Windows 10 , Linux tramite Chrome 

Per gli utenti Windows 10, Linux bisogna usare"Chrome" per installare l'App.Dal Menu in alto a destra sceglire installa. Se si usa Android, sempre con Chrome, compare una finestra di dialogo in basso.

In questa figura la finestra di scelta per utenti Desktop

Come si vede in figura l'App è presente nella liste delle App di Chrome e sarà presente anche nella lista di Windows 10

Per quanto riguarda Android, sempre tramite Chrome, una volta visualizzata la pagina, compare questa finestra.

Se si aggiunge alla schermata home viene installata come una normale App e presente nella lista.