Cosa dice la Bibbia di quelli che consultano gli astrologi e usano l'astrologia per condizionare le loro scelte?

"Tu sei stanca di tutte le tue consultazioni; si alzino dunque quelli che misurano il cielo, che osservano le stelle, che fanno pronostici a ogni novilunio; ti salvino essi dalle cose che ti piomberanno addosso! Ecco, sono come stoppia; il fuoco li consuma; non salveranno la loro vita dalla violenza della fiamma; non ne rimarrà brace a cui scaldarsi, né fuoco davanti al quale sedersi. Così sarà la sorte di quelli intorno a cui ti sei affaticata. Quelli che hanno trafficato con te fin dalla tua giovinezza andranno senza meta ognuno per conto suo e non ci sarà nessuno che ti salvi."(Isaia 47:13)

L'astrologia è un'arte divinatoria, la quale insegna che la posizione relativa del sole nel cielo, della luna e i pianeti hanno un'influenza sugli individui e sopra il corso delle cose degli uomini. La nostra parola "astrologia" nella lingua ebraica significa "divinazione del cielo".La divinazione è l'atto di predire eventi futuri, oppure rivelare cose segrete per mezzo di segni o presagi od altre manifestazioni. Dio proibisce la pratica della divinazione."Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia"(Levitico 19:26).

Quando gli israeliti stavano per entrare nella terra promessa, Dio li ammonì di non praticarla."Quando sarai entrato nel paese, che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai ad imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose."(Deuteronomio 18:9-11)

La divinazione è ritenuta un grave peccato"infatti la ribellione è come il peccato della divinazione.(1Sam.15:23)